
Per prepararsi alla primavera, il corpo ha bisogno di tanta energia. Per questo accade spesso che, in questo periodo, tu abbia più fame, ma se vuoi controllare il peso e mangiare sano, questo può essere un problema. La withania, conosciuta anche come ginseng indiano, ti aiuta, perché contrasta la fame nervosa, riduce i livelli di stress, ansia e nervosismo e, nonostante il suo nome botanico sia Withania somnifera, combatte la stanchezza, garantendo un corretto e rigenerante riposo notturno.
Effetti sul sistema immunitario
diversi studi hanno dimostrato che è in grado di aumentare la proliferazione dei linfocidi, cellule del midollo osseo e timociti, nonchè l’attività delle cellule naturali killer, portando in generale ad una aumentata conta totale dei globuli bianchi
Withania toglie lo stress e abbassa il cortisolo. Utile per controllo del peso
Le molecole di withania riducono la produzione delle catecolamine (adrenalina e noradrenalina), ormoni legati allo stress, e dell’acetilcolina (un neurotrasmettitore), mentre aumentano la serotonina (l’ormone del buonumore), agendo di conseguenza come tranquillanti e ansiolitici. Sotto stress, l’organismo aumenta la produzione di cortisolo, che influenza il metabolismo dei carboidrati, dei grassi e delle proteine, e fa aumentare i livelli di zucchero nel sangue e nel fegato, mandando in tilt il tuo metabolismo e facendoti ingrassare. E la withania può contrastare questi meccanismi.Le molecole di withania riducono la produzione delle catecolamine (adrenalina e noradrenalina), ormoni legati allo stress, e dell’acetilcolina (un neurotrasmettitore), mentre aumentano la serotonina (l’ormone del buonumore), agendo di conseguenza come tranquillanti e ansiolitici. Sotto stress, l’organismo aumenta la produzione di cortisolo, che influenza il metabolismo dei carboidrati, dei grassi e delle proteine, e fa aumentare i livelli di zucchero nel sangue e nel fegato, mandando in tilt il tuo metabolismo e facendoti ingrassare. E la withania può contrastare questi meccanismi.