RIBES NERO: L’ALTERNATIVA AL CORTISONE

RIBES NERO: L’ALTERNATIVA AL CORTISONE

Le gemme sono ricche di flavonoidi e glicosidi, noti per stimolare la produzione di cortisolo da parte delle ghiandole surrenali e, perciò, capaci di ridurre le infiammazioni e utili come antistaminico. Contengono, inoltre, olio essenziale, efficace sulle ostruzioni infiammatorie delle prime vie respiratorie, utile in caso di bronchiti e raffreddori.

Le foglie presentano invece triterpeni e polifenoli, principi attivi diuretici e depurativi del sangue, utili contro tossine e colesterolo in eccesso.

I frutti sono ricchi di vitamina C,vitamina A,ferro e altri minerali, come rame, manganese, magnesio e potassio; contengono, inoltre, flavonoidi, sostanze attive contro le infiammazioni e antociani, che proteggono i vasi sanguigni.

Proprietà, usi e applicazioni del Ribes nigrum

Antistaminico, antinfiammatorio e antinfluenzale, il Ribes nigrum libera le vie aeree in caso di raffreddamento, calma i sintomi di influenza e allergia. È inoltre un ottimo alleato nella depurazione del corpo. Il ribes Nigrum si utilizza come gemmoderivato, macerato glicerico, tintura madre, olio estratto dai semi, succo e infuso. Sono di seguito riportate alcune indicazioni di assunzione. Rivolgersi al proprio medico di fiducia per scegliere la formulazione più adatta al caso. Se necessario, si può ripetere il trattamento dopo un mese di interruzione.

  • Allergie stagionali: il ribes nigrum si comporta come antistaminico naturale in quanto è capace di bloccare l’azione dell’istamina e di modulare le manifestazioni allergiche, potenziando il sistema immunitario. Assumi 30-50 gocce di macerato di Ribes nigrum, in un po’ di acqua, 2-3 volte al dì, per 2-4 mesi.
  • Sintomi da raffreddamento: raffreddore,mal di gola, bronchiti,influenza, febbre aiuta a liberare le vie aeree e sostiene il sistema immunitario per una pronta guarigione; da assumere il gemmoderivato
  • Infiammazioni articolari: il ribes nigrum rappresenta una valida alternativa al cortisone, grazie all’azione sulla corteccia surrenale che inibisce i processi infiammatori, contrastando gli stati di infiammazione articolare e i sintomi artritici. Assumi 30 gocce di tintura madre di Ribes nigrum, in un po’ di acqua, 3-4 volte al giorno, per 2 mesi.
  • Dolori ossei e muscolari: stimolando il cortisolo, il Ribes nigrum può essere utile nel ridurre i dolori muscolari da affaticamento. Assumere in tintura madre.
  • Allergie e dermatiti: grazie alla presenza di flavonoidi e quercetina, il ribes nero ha un lieve effetto antistaminico. Ottimo per le irritazioni alle vie respiratorie dovute alle allergie primaverili, e in caso di orticaria o dermatiti. In questi casi, meglio assumere il macerato.
  • Colesterolo alto: il Ribes nigrum aiuta la depurazione del sangue, aiuta, perciò, ad eliminare le tossine dall’organismo, accumulate con l’alimentazione e contrasta la formazione di colesterolo cattivo. Inoltre, 2 cucchiaini di succo di frutta non zuccherato sono ottimi come digestivo.
  • Ipertensione: stimolando la diuresi, questa pianta aiuta a regolare la pressione; si utilizza la tintura madre miscelando 20 gocce di tintura madre di Ribes nigrum e 15 gocce di olivo macerato glicerico. Bevi dopo aver aggiunto un po’ di acqua; ripetere l’assunzione 2 volte al giorno, per 2-3 mesi.