
Forse il frutto più noto e più coltivato al mondo, la mela è fonte di energia e di importanti principi attivi.
Ne esistono numerosissime varietà, ognuna delle quali possiede benefiche e salutari qualità che fanno di questo frutto una vera e propria farmacia vegetale. Vitamine, fibre sali minerali e molecole antiossidanti,la mela è in grado di combattere e prevenire la comparsa di patologie, come Alzheimer e mordo di Parkinson, favorendo la detossificazione dei tessuti e aiutando a perdere peso.
Mantiene giovane e attivo il cervello
La mela è efficace anche come trattamento preventivo contro alcune patologie vascolari come l’ictus .Questa sua importante qualità è determinata dalla presenza di flavonoidi, valide sostanze antiossidanti. Inoltre i fitonutrienti contenuti nella mela sembrano in grado di contrastare l’insorgenza di malattie cerebrali.
Idratante e dissetante poichè in gran parte costituita da acqua, la mela è una miniera di principi attivi. Contiene numerose vitamine :A,B1,che combatte inappetenza e stanchezza, B2, facilita digestione e rafforza la mucosa , vitamina C. Contiene acidi organici , sli minerali, come calcio,cloro, ferro,rame,magnesio e zolfo,potassio e fosforo. Inoltre nella mela e nella buccia è contenuta la pectina, una fibra idrosolubile che, oltre ad avere virtù gelificanti ed emollienti per regolarizzare il transito intestinale è fondamentale per tenere sottocontrollo la glicemia . è in grado di ridurre il colesterolo “cattivo” e favorendo al contrario la produzione in breve tempo di quello “buono”.
IN base ad alcune nuove ricerche scientifiche pare che la pectina stimoli la depurazione dell’organismo facilitando l’eliminazione delle tossine e delle sostanze di scarto. La mela attraverso la sua azione drenante facilita la diuresie contrasta gli inestetismi della cellulite.
IL SUCCO è SALUTARE sia puro che diluito
Molto conosciuto ed apprezzato per il suo gusto e proprietà ha un sapore gradevole e non troppo dolce. pùo essere consumato da solo o come base per la preparazione di altri succhi.Ottimo l’abbinamento con succo di carota dal sapore meno dolce e dall’effetto reminalizzante.
Un consiglio: a metà mattinata assumi la miscela di metà succo di carota con mela ed una spruzzata di Limone: Un Toccasana!!!!!!